I N T E K

Aggiornamento formazione R.L.S. imprese superiori a 15 dipendenti e inferiori a 50 dipendenti

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha il diritto di essere consultato in merito alla prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro e alle attività del medico competente. Per svolgere correttamente e con competenza la propria attività, il RLS deve conoscere gli obblighi del datore di lavoro in merito alla gestione delle emergenze, alla prevenzione incendi, nonché le regole previste per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria da parte del medico compente. Il presente corso di aggiornamento per RLS ha l’obiettivo di approfondire tutti questi temi, per consentire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di svolgere il suo ruolo in modo propositivo.

Titolo
4 ore
In presenza
Voghera Via Tortona - 36
Avvio confermato
Iscrizioni aperte
Per concordare date alternative, vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 0383.640285 o tramite e-mail all'indirizzo info@intek-sicurezza.com.

Siamo a vostra disposizione per soddisfare le vostre esigenze di formazione in modo flessibile e professionale.

Data inizio

05

Aprile

2024

Data inizio

29

Novembre

2024

Destinatari

Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) e ai Rappresentanti Sindacali (RSU).

 

Programma

  • Gli obblighi del datore di lavoro in merito alla gestione dell’emergenza: cosa prevede il D. Lgs. 81/08;
  • La legislazione in materia di prevenzione incendi: dal D.M. 10/3/98 ai D.M. 2/9/21 e 3/9/21;
  • Gestione dell’emergenza incendi e il piano di emergenza;
  • Esempi di piani di emergenza;
  • La designazione degli addetti antincendio e la consultazione del RLS;
  • Gestione del primo soccorso;
  • La designazione della squadra di primo soccorso e la consultazione del RLS.

 

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Aggiornamento RLS”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

 

Metodologia didattica

Il corso valido per l’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici.

 

Docenti

Il corso “Aggiornamento RLSa” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il corso è tenuto da esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro e coinvolge tra i formatori anche psicologi, così da offrire una visione completa e multidisciplinare dei temi affrontati. I docenti sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

 

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “La Consultazione del RLS sulla Gestione dell’Emergenza” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimentoverrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RLS, oltre che, Lavoratori, dei Preposti e dei Dirigenti, come previsto dall’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

 

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

 

Perché nasce Intek Formazione e Sicurezza sul Lavoro

Intek Sicurezza nasce dalla volontà di Andrea Bottini per dare un servizio e una consulenza più professionale e rendere il lavoro di tutti sicuro e consapevole.

AIFOS

Eroghiamo corsi di formazione dedicati alla sicurezza per ogni ambiente e ambito lavorativo. Scoprili tutti!

Sicurezza Sul Lavoro, R.S.P.P. Esterno, Gestione Cantieri, Sicurezza Eventi Pubblici, HACCP Sicurezza Alimentare, Medicina Del Lavoro.