Aggiornamento addetti antincendio Livello 3
Per concordare date alternative, vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 0383.640285 o tramite e-mail all'indirizzo info@intek-sicurezza.com.
Siamo a vostra disposizione per soddisfare le vostre esigenze di formazione in modo flessibile e professionale.
Data inizio
21
Febbraio
2024
Data inizio
22
Maggio
2024
Data inizio
12
Dicembre
2024
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 ) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di aggiornamento degli addetti antincendio.
Secondo tale circolare la durata del corso di Aggiornamento per gli Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio di Livello 3 deve essere di 8 ore.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli addetti antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna) è opportuno avvenga con cadenza triennale.
Destinatari
Addetti alla squadra antincendio in attività a di Livello 3.
Programma
Parte teorica
- I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l'incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
Esercitazioni pratiche
- Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
- Esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza;
- Chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l'attestato di formazione è opportuno essere muniti e indossare il seguente Dispositivo di Protezione Individuale (DPI):
- calzature chiuse con buona aderenza
Obiettivo
Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio (Livello 3) secondo quanto previsto dal D.M. 02.09.2021 e nella circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Aggiornamento Antincendio Livello 3 per le Squadre di Emergenza, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
La didattica è mirata allo studio delle problematiche e dei comportamenti antincendio ed all’effettuazione di una prova pratica di spegnimento.
Per consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati, soprattutto in termini di interazione, il numero dei partecipanti sarà limitato. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Prova Pratica
Docenti
Il corso "Aggiornamento Antincendio Livello 3" prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti in materia antincendio e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della Squadra Antincendio.
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso "Aggiornamento Antincendio Livello 3", a seguito del superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Eroghiamo corsi di formazione dedicati alla sicurezza per ogni ambiente e ambito lavorativo. Scoprili tutti!
Sicurezza Sul Lavoro, R.S.P.P. Esterno, Gestione Cantieri, Sicurezza Eventi Pubblici, HACCP Sicurezza Alimentare, Medicina Del Lavoro.