I N T E K

Corso Lavori DPI III Cat. APVR + Anticaduta

Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 specifica l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.

Titolo
16 ore
In presenza
Voghera Via Tortona n. 36
Avvio non confermato
Iscrizioni chiuse
Per concordare date alternative, vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 0383.640285 o tramite e-mail all'indirizzo info@intek-sicurezza.com.

Siamo a vostra disposizione per soddisfare le vostre esigenze di formazione in modo flessibile e professionale.

Propedeuticità

Per partecipare al presente corso è necessaria l’idoneità sanitaria alla mansione rilasciata dal Medico Competente aziendale.

 

Obiettivi formativi e descrizione di massima dei contenuti

Il percorso formativo ed addestrativo intende fornire ai partecipanti (lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi destinati ad utilizzare i DPI di III categoria) le conoscenze teoriche e pratiche adeguate al corretto impiego delle principali tipologie di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e dei dispositivi di prevenzione e protezione dalle cadute dall’alto.
I contenuti teorici e pratici sono riferiti alla normativa di riferimento, agli equipaggiamenti ed ai dispositivi di protezione individuale dell’apparato respiratorio (APVR a filtri, auto-protettori, autorespiratori, dispositivi “escape”) ed agli equipaggiamenti ed ai dispositivi anti-caduta, alle procedure di emergenza e soccorso ed alle modalità di soccorso e recupero dei lavoratori.

 

Struttura e metodologia

Corso di 8 ore, strutturato in due moduli di 4 ore ciascuno, la cui metodologia didattica prevede 4 ore di lezione teorica, supportata da strumenti informatici (proiezione di slides e filmati), con esempi ed esercitazioni individuali e di gruppo, e 4 ore di esercitazioni pratiche sull’impiego dei tipici DPI di III categoria con esercitazioni pratiche alle tecniche di emergenza con assistenza e recupero dei lavoratori in quota.

 

Articolazione oraria standard

Variabile in funzione delle esigenze del cliente + 15 minuti al termine di entrambi i moduli formativi per le verifiche dell'apprendimento.

 

Numero di partecipanti massimo per edizione: 12-14

 

Sede: 

Presso INTEK SRL "Formazione e sicurezza sul lavoro" o presso la sede del Cliente.

 

Perché nasce Intek Formazione e Sicurezza sul Lavoro

Intek Sicurezza nasce dalla volontà di Andrea Bottini per dare un servizio e una consulenza più professionale e rendere il lavoro di tutti sicuro e consapevole.

AIFOS

Eroghiamo corsi di formazione dedicati alla sicurezza per ogni ambiente e ambito lavorativo. Scoprili tutti!

Sicurezza Sul Lavoro, R.S.P.P. Esterno, Gestione Cantieri, Sicurezza Eventi Pubblici, HACCP Sicurezza Alimentare, Medicina Del Lavoro.