Il percorso formativo previsto dal Decreto Interministeriale 4/3/13 è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale, nonché durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere, senza tralasciare gli eventuali interventi in emergenza.
Destinatari
Il corso di formazione sulla sicurezza dell'installazione e rimozione della segnaletica stradale in presenza di traffico si rivolge ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico)
Programma
Modulo giuridico - normativo (1 ora):
- Cenni sulla legislazione generale di sicurezza, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico.
- Cenni sul Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione per l’esecuzione di opere, depositi e apertura di cantieri su strade di ogni classe.
- Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori di cantieri che si svolgono in presenza di traffico e di quelli trasmessi da tali lavorazioni agli utenti della strada.
- Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
Modulo tecnico (3 ore):
- Nozioni sulla segnaletica stradale temporanea da apporre in cantieri stradali.
- Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.): indumenti ad alta visibilità.
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
- Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza su cantieri che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Prova intermedia con questionario a risposta multipla
Modulo pratico (4 ore):
- Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
- strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
- strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
- strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
- tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
- tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.
Valutazione finale con prova pratica
Obiettivi
Fornire ai lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale le conoscenze teorico-pratiche per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative all’installazione ed alla rimozione della segnaleticadi cantieri stradali in presenza di traffico.
Documentazione
Durante il “Corso di Formazione per Lavoratori Addetti alla Pianificazione, Controllo e Apposizione Segnaletica Stradale per Attività in Presenza di Traffico” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.
Metodologia didattica
Il corso per lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale è svolto con metodo interattivo, per coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici proposti dai docenti.
Prova pratica
Il corso prevede specifiche prove pratiche di posizionamento della segnaletica di sicurezza stradale. Per svolgere tali prove si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo, in particolare è obbligatorio disporre ed utilizzare scarpe protettive (antinfortunistiche), guanti protettivi, giubbino ad alta visibilità.
Docenti
Il corso per lavoratori addeti alla gestione della segnaletica stradale in presenza di traffico prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti formatori sono in possesso dei seguenti requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 4/3/2013:
- 3 anni di esperienza nella formazione sulla sicurezza o 3 anni di esperienza nel settore prevenzione e sicurezza nel settore stradale (per le lezioni teoriche);
- 3 anni di esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, documentata, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale (per lezioni pratiche).
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al il corso per lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.
Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.