I N T E K

Servizi

Medicina del Lavoro

soluzioni per ogni esigenza

Consulenza e soluzioni per la medicina del lavoro

A fianco del Datore di Lavoro per gestire la sorveglianza sanitaria.

La medicina del lavoro è quel ramo della medicina che si occupa della protezione, prevenzione e della diagnosi delle malattie causate principalmente dai rischi che alcune attività lavorative comportano.

Successivamente alla Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08, la Sorveglianza sanitaria deve essere attivata tramite la nomina di un Medico Competente che “sorvegli” appunto, sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Protocollo sanitario

Il protocollo sanitario consiste nella definizione della tipologia di visita medica e degli esami specifici che devono essere eseguiti dai lavoratori sulla base della mansione svolta e, appunto, dei rischi specifici a cui sono esposti ed è soggetto ad aggiornamento.

Idoneità alla mansione

Una tra le responsabilità di maggior peso del medico competente è la valutazione di idoneità alla mansione dei lavoratori, rilasciata sulla base dei risultati della visita medica e degli esami effettuati o richiesti.

L’idoneità dunque risulta come atto finale dell’insieme di azioni mediche che costituiscono la Sorveglianza Sanitaria e senza la quale, il lavoratore non può esercitare la propria mansione.

Sei interessato ai nostri servizi?

Contattaci, siamo a tua disposizione!

Richiedi un preventivo gratuito Richiedi preventivo

Alcuni clienti che si sono affidati ai noi:

Ceme Group
Farmabios
Gruppo Gavio
Lomellina Energia
Città di Casteggio